Sunday, March 6, 2011

How Long Does Aspartame Withdrawal Last

Torta alla crema di cioccolato, panna e mascarpone



Domenica di soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
c'è da festeggiare qui è!! da quanto non vedeva una domenica di sole? non lo ricordo nemmeno più...ecco che per l'evento (totalmente non previsto) io e la Giò ci siamo cimentati in due piatti davvero, davvero, davveroooooooo succulentissimi e golosissimi: la Torta cream chocolate, cream and mascarpone and Ravioli with ricotta, sausage and cheese sauce. ravioli I put them next time ... first sweet, a little bit of chocolate also brings up the mood.
The first thing to do is a nice sponge cake (prepared by Giò last night following the recipe of the previous post " Sponge the two jams ").... there I copy and paste directly from the preparation that post, ok? (The photino, however, are new from last night):

Ingredients for sponge cake:

-

4 eggs - 150 grams of flour
- 150 grams of sugar
- a vanilla bean
- a pinch of salt
- the zest of a lemon and an orange to
- butter for greasing the pan to taste


So my dear .... from what I've learned the first thing to do is to grease and then flour a baking dish about 20 cm in diameter (the edges or else the cake will off).
After this preliminary operation is as banal as essential, we recorded the vanilla bean for its length and scrape off the inside to take the seeds that will be overturned in a large bowl. In the same bowl break the eggs, pour the sugar, a pinch of salt, the last of the grated orange and lemon and mount all for at least ten minutes with the electric whisk so that all the mixture is swollen and fluffy.
You add the flour, stirring with a spatula from the bottom up so as not remove the mixture and proceed with this operation until the dough will take on a velvety texture and silky sand (in many books there is written sift flour with a sieve or a sieve, but frankly, I did not do that and saw that it came well the same).
Now pour the mixture into the pan and bake at 180 ° per almeno 40 minuti. Una volta tolto dal forno, si stacca dalla teglia e si mette a raffreddare.


zucchero e uova da montare con la frusta elettrica
aggiunta della farina
dolce appena tolto dalla teglia

A questo punto non rimane che preparare la farcia, ovvero la crema di cioccolato, panna e mascarpone; ecco gli ingredienti:

Ingredienti per la crema di cioccolata:

-  250 ml di panna fresca
-  150 gr di cioccolato fondente
-  150 gr di mascarpone
-  2 cucchiai di zucchero a velo


Si scalda la panna in un tegamino piccolo; si aggiunge il cioccolato fondente a pezzetti e si fa sciogliere bene a fiamma medio-bassa. Una volta sciolto il cioccolato si mette il composto a raffreddare immergendo il pentolino in acqua fredda.
Quando la crema è raffreddata si mette in una ciotola e si aggiunge il mascarpone e lo zucchero a velo e si mescola tutto con le fruste elettriche in modo che venga una crema densa e omogenea (se assaggiando vi sembra troppo amara aggiungete ancora dello zucchero a velo...anche se, essendo una crema di cioccolato fondente, secondo me è giusto che si mantenga l'amarognolo del fondente).



Si divide in tre parti il nostro bel pan di spagna e si farcisce ogni disco con la crema di cioccolato, panna e mascarpone; quella che avanza si usa per rivestire il sopra e i lati del dolce. Per renderlo ancora più carino si spolvera il rivestimento di crema con della granella pronta di nocciole e zucchero (il bordo è complicato ma fattibile,  credeteci...). Ed ecco pronto il dolce della domenica...non lunghissimo da fare e neppure troppo complicato, anche se si sporcano diversi ciottolini...eheheh ma poi quando lo taglierete e lo offrirete ne varrà la pena, ve lo posso garantire...così come quando ne metterete in bocca il primo pezzetto:



0 comments:

Post a Comment